INCONTRI D’ARTE CONTEMPORANEA 24° Arte/Scienza di Pace

La Manifestazione, avviata nel 1994 ad opera di Adriano Di Giacomo e Michele Tortorici, conferma l’impegno culturale e di ricerca-azione del Liceo Majorana, riproponendo, nell’incontro di personalità del mondo artistico e scientifico con gli studenti ed i cittadini, uno sperimentato e proficuo modello progettuale nel Territorio, divenuto oramai un impegno annuale.

Gli Incontri 2018 sono dedicati alla riflessione su alcuni temi proposti da Stefano Mancuso nel suo libro PLANT REVOLUTION. “Quando si voglia progettare qualcosa di robusto, energicamente sostenibile e adattabile a un ambiente in continua modificazione, non c’è nulla di meglio sulla Terra” che guardare alla piante come Modello.

In Aula Magna e nel giardino della scuola sarà possibile vedere le opere degli artisti:

Sabrina Baldoni, Claudia Bellocchi, Rosetta Berardi, Michiel Blumenthal, Paola Caso, Eleonora Cerri Pecorella, Luce Delhove, Francesca Della Toffola, Adriano Di Giacomo, Silvana Leonardi, Laura Leone, Daniela Monaci, Mattia Morelli, Graziella Reggio, Simona Rinciari, Maria Teresa Romitelli, Francesco Saverio Teruzzi

Anche in questa edizione, il Liceo – nello spirito del progetto di Didattica Museale che è venuto svolgendosi attraverso gli incontri con gli oltre quattrocento artisti che fino ad ora hanno percorso il territorio di Spinaceto – intende invitare alla conoscenza delle collezioni pubbliche e private, stimolando la curiosità soprattutto verso opere della produttività contemporanea oltre la tradizione della Storia dell’arte già insita nel curricolo del Liceo. A questo fine risponde la collezione MUDITAC (MUseo DIdattico Territoriale Arte Contemporanea) che, con l’azione della Dirigente, prof.ssa Fausta Grassi e dei docenti, ha visto negli scorsi anni una più razionale collocazione in un nuovo spazio con un diverso ordinamento didattico, dedicato al rapporto “tra Arte e Scienza”.

La 24° edizione avrà inizio il 13 aprile con la performance Rebirth/Terzo Paradiso, un progetto Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS, condotta da Francesco Saverio Teruzzi.

Interventi: Fausta Grassi (Dirigente Liceo “E.Majorana”), Anna Cochetti, Daniela D’Alia, Francesco Saverio Teruzzi.

CATALOGO IN MOSTRA – Organizzazione: Dirigente Scolastico: Fausta Grassi; Progetto e coordinamento: Daniela D’Alia; Rapporti Arte/Scienza: Daniela D’Alia, Paola Rampa, Concetta Scozzaro; Responsabili Internet: Caterina Barberi, Carla Giardiello. INCONTRI D’ARTE CONTEMPORANEA 24° Arte/Scienza di Pace

****************************

PLANT REVOLUTION
MUDITAC/MAJORANA-ROMA ARTE CONTEMPORANEA 24
Dal 13 al 23 aprile 2018

IMG_5125_thumb

IMG_5126_thumb

IMG_5120_thumb

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *