Ricreare una piazza… o uno spazio urbano – i murales | Piazza Annibaliano — Roma

Ricerca, sviluppo, fundraising e realizzazione dei murales a Piazza Annibaliano, coautori gli studenti e Lucamaleonte. In collaborazione con l’IC Settembrini, liceo Machiavelli, Amici di Villa Leopardi, Municipio II e Rete Dialogues. 

Rigenerare uno spazio urbano attraverso la progettazione condivisa. È così che da un’idea degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini” e del Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” nasce un progetto di riqualificazione di Piazza Annibaliano per restituirla agli abitanti del quartiere come luogo centrale per attraversare, passare e stare.
Un progetto di rigenerazione che si snoda in diversi step e iniziato nel 2018, che si è sviluppato nel 2019 mettendo insieme numerosi attori all’interno del Rebirth Forum Roma e che oggi porta a un primo risultati dopo mesi di mappature e workshop in cui gli stessi studenti sono stati protagonisti e coautori insieme allo street artist Lucamaleonte.
Partner del progetto: Rete Dialogues, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Artivazione, l’organizzazione di volontariato Amici di Villa Leopardi, Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie AANT, Galleria Continua, Fondazione Querini Stampalia, Parrocchia di Sant’Agnese Fuori le Mura, Municipio II Città di Roma e Retake. Si forma così una rete che da forza e concretezza alle idee di riqualificazione che gli studenti hanno sviluppato grazie anche al sostegno dei loro insegnanti. Un esempio di innovazione e capacità di costruire comunità.
Obiettivo 11 SDGs Agenda 2030 Nazioni Unite: Città e COMUNITÀ sostenibili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *