museiaccessibili.it

Con il progetto museiaccessibili.it vogliamo raccontare un futuro differente, un futuro dove:

i Musei, i Siti archeologici e i Luoghi d’interesse culturale italiani possano riappropriarsi del ruolo di indirizzo, rinnovo e sviluppo del FARE cultura attraverso la conservazione, la ricerca scientifica e la comunicazione del patrimonio storico artistico del nostro Paese;

i Disabili possano fruire liberamente degli stessi, laddove possibile, agendo singolarmente in un processo pensato includendo globalmente i diversamente abili motori, uditivi e visivi, e che preveda la loro partecipazione diretta attraverso la testimonianza delle loro esperienze.

 

Sveliamo la Venere, PARTECIPA!

Sveliamo la Venere, PARTECIPA!

 

Museiaccessibili.it è una piattaforma on-line che si propone come luogo d’incontro di rilevanza sociale, innovativo, sostenibile e competente, finalizzato alla gestione delle informazioni e al miglioramento dei rapporti tra il sistema museale e il mondo della diversa abilità italiano.

Un luogo dove si chiede ai Musei di evidenziare attraverso uno specifico questionario il proprio stato dell’arte, i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento in un’ottica di audience development, ma soprattutto di servizio, creando un vero e proprio valore aggiunto che tenga conto anche delle specificità nelle quali la struttura vive e cresce.

Un luogo dove si chiede agli utenti di vivere e conoscere le ricchezze culturali italiane in maniera piena e completa, sviluppando un sistema critico che accresca in maniera sensibile il loro benessere sociale.

Il portale museiaccessibili.it è un progetto ambizioso, sociale, utile.

Vogliamo mettere in collegamento Musei, Siti archeologici, Luoghi d’interesse culturale direttamente con il Diversamente abile.

Un’analisi ragionata delle dotazioni museali per offrire la possibilità di scegliere in maniera del tutto autonoma.

Aiutaci a portare avanti il progetto.

Partecipa con una donazione, sveliamo insieme la Venere degli stracci.

Ogni sticker vale 500 euro, scegli l’importo della tua donazione (con un minimo di 20 euro) e contribuirai a staccare il prossimo!

Come?Attraverso un bonifico ad Artivazione, iban IT21Q 07092 38860 0000 0011 1661, causale: contributo progetto museiaccessibili.it

Inviaci una mail comprovante il bonifico, autorizzandoci a inviarti informazioni sullo Stato Avanzamento Lavori e il tuo indirizzo al quale inviare una copia di: Win Win Situation, il libro di Francesco Saverio Teruzzi che racconta come è nata l’idea di museiaccessibili.it

Per info e contatti: artivazione@gmail.com

Artivazione nel progetto museiaccessibili.it si avvale:

della collaborazione per la parte software di REACT Consulting Srl;

del patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto,

di un testimonial d’eccezione, il Maestro Michelangelo Pistoletto.