Gli ABI-TANTI al MAAM

La collaborazione tra Artivazione, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz città meticcia, porta questi ultimi due a siglare un accordo di cooper-azione che prende vita con l’installazione in una delle sale recuperate dell’ex-fabbrica degli Abi-tanti la Moltitudine Migrante.

“Avviato nel 2000 e inteso come work in progress, ABI-TANTI. La moltitudine migrante configura una moltitudine di oltre 7.000 pezzi in forma di umanoidi, contraddistinti dal differente aspetto esteriore, risultato ottenuto dall’assemblaggio di materiali eterogenei in una vasta gamma cromatica, sulla comune base lignea (assimilabile al DNA) e apparentati per famiglie.
Il progetto, che ha coinvolto migliaia di bambini e adulti sul territorio nazionale ed europeo, parte dal gioco per rimettere in gioco i concetti d’identità e differenza, incontro con l’altro, l’alterità, lo strano in quanto straniero, l’essere che giunge a noi dall’altro mondo, extraterrestre forse robot. ABI-TANTI. La moltitudine migrante è pensato per la piazza intesa come Agorà, luogo democratico dell’incontro e del confronto. L’installazione itinerante, nel suo lungo Tour partito da Torino nel 2000, si è ampliata, percorrendo tutta l’Italia ed estendendosi in Europa. Una continua migrazione che fa riferimento al superamento dell’idea di confine e delle barriere che separano gli individui e i popoli, in sintonia con le emergenze del tempo presente che richiedono nuovi pensieri e inedite modalità dello stare insieme, per progettare con gli strumenti culturali dell’arte e della creatività, un futuro aperto alla pace e alla speranza.

Progetto a cura di Anna Pironti Responsabile Capo Dipartimento Educazione. Gli Abi-tanti sono nati da un’idea di Manuela Corvino”.

Tratto da http://www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione/progetti-speciali/abi-tanti-la-moltitudine-migrante/

 

Giorgio De Finis e Anna Pironti

Giorgio De Finis e Anna Pironti firmano l’accordo di collaborazione

 

Manuela Corvino, Anna Pironti, Francesco Saverio Teruzzi, Paola Zanini e Giorgio De Finis

Manuela Corvino, Anna Pironti, Francesco Saverio Teruzzi, Paola Zanini e Giorgio De Finis

abi-tanti 5

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *