La Mela del Terzo Paradiso | Pontinia

Comunicato stampa:

La Partecipazione

La Partecipazione

Il MAP Museo Agro Pontino in collaborazione con Artivazione e l’Istituto Comprensivo G.Verga presenta: La Mela del Terzo Paradiso | Pontinia

Prosegue nell’ambito della rassegna Last Christmas I gave you my MAP per l’80° di Fondazione della Città di Pontinia, la partecipazione del MAP Museo Agro Pontino al Rebirth-day, Giornata Universale della Rinascita, ideata dall’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto all’interno del progetto Terzo Paradiso.

Inaugurato il 21 dicembre 2012, il Rebirth-day è un appuntamento annuale di mobilitazione globale, low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali e promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento. Avviene nel segno del Terzo Paradiso, mito contemporaneo che sottolinea l’importanza per l’umanità di conciliare e coniugare l’artificio con la natura, passando finalmente al tempo della “responsabilità della coscienza”.

Dopo Hug the change, show the flag | Rebirth-day 2013 – l’installazione artistica che lo scorso anno ha riprodotto il Simbolo del Terzo Paradiso nella piazza antistante il Museo – è la volta de La Mela del Terzo Paradiso, azione performativa che si propone di realizzare una struttura rappresentante Woolen – La Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, opera monito alla necessaria presa di coscienza dell’uomo (artificio) che nel tempo sta divorando la mela (natura), la quale, senza un’azione decisa e consapevole, non potrà essere reintegrata.
L’evento a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Lorenza Lorenzon, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Artivazione e l’Istituto Comprensivo G. Verga di Pontinia, rientra in un percorso etico-responsabile di arte e società: a seguito della performance urbana realizzata con la partecipazione attiva degli studenti, la Mela esposta negli spazi del Museo rimarrà aperta a tutta la cittadinanza per il conferimento di materiali in alluminio destinati al riciclo.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PONTINIA

Si ringrazia Ferramenta Dainese, sponsor tecnico dell’evento

Il lavoro di preparazione

Il lavoro di preparazione

La struttura finita

La struttura finita

La firma

La firma

La rifinitura da parte degli studenti

La rifinitura da parte degli studenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *