La Mela del Terzo Paradiso | Albano Laziale

Rebirth-day: rigenerare la mela per dare vita al cambiamento

Il primo paradiso è quello naturale di quando eravamo dentro alla mela.

Con il morso della mela uscivamo dalla natura e creavamo il paradiso artificiale: il secondo paradiso, che ormai divora la mela. Adesso entriamo nel Terzo Paradiso integrando pienamente la vita artificiale nella vita naturale. È l’opera planetaria di cui noi tutti siamo gli autori.

Alcentro dell’infinito si forma il terzo cerchio che rappresenta il ventre procreativo della nuova umanità.
Voce di M. Pistoletto nella canzone “il Terzo Paradiso” – SUBSONICA, Una nave in una foresta, 2014 Universal Music

Le scuole di Albano per la raccolta differenziata dell'alluminio

Le scuole di Albano per la raccolta differenziata dell’alluminio

Comunicato stampa:

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto torna ad Albano Laziale proseguendo la volontà dell’Amministrazione di prendere parte al cambiamento sociale e responsabile attraverso l’arte e la cura del proprio territorio.
La Scuola per l’infanzia paritaria Comunale Fratelli Cervi, aderisce al Rebirth-day con il progetto “Mela del Terzo Paradiso” curato da Francesco Saverio Teruzzi e Iole D’Agostino per Artivazione.
Un’azione per sensibilizzare in maniera creativa e performativa ai temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
Partendo dalla poetica di Michelangelo Pistoletto e accogliendo il suo invito a compiere gesti per il cambiamento per colmare quella rottura data dalla supremazia del progresso sulla natura, sabato 22 novembre, dalle ore 10, presso il portico di Palazzo Savelli per poi esser posizionata nel giardino antistante Porta Pretoria, verrà realizzata una struttura rappresentante l’opera la “Mela reintegrata”, monito alla necessaria presa di coscienza dell’uomo| artificio che nel tempo sta divorando la mela| natura, la quale, senza un’azione decisa e consapevole, non potrà essere ripristinata.
La mela (1,20 X 1,70m), costruita con fil di ferro e rete metallica, rimarrà a disposizione dell’azione performativa eco-sostenibile da parte dei bambini delle scuole di Albano che, accompagnati, potranno gettare al suo interno, attraverso la parte “morsicata”, i materiali di alluminio raccolti precedentemente in classe, ponendo così l’attenzione sulla necessità
di differenziare i rifiuti in generale e l’alluminio in particolare, materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito per dare vita ogni volta a nuovi prodotti. Il materiale raccolto sarà poi portato presso gli appositi centri di smaltimento e l’eventuale ricavato sarà devoluto in beneficenza. La Mela del Terzo Paradiso vuole essere così l’inizio di un processo di ascolto e cura verso l’ambiente, verso la necessità di attivare il cambiamento collettivo, attraverso piccoli gesti individuali, nel mese in cui l’Amministrazione della Città fa partire un’ulteriore fase della raccolta differenziata porta a porta.
L’azione rientra tra gli eventi del progetto internazionale Rebirth-day, giorno della rinascita per l’umanità e festa inaugurale del Terzo Paradiso.

La Mela del Terzo Paradiso

Progettando la Mela del Terzo Paradiso

Progettando la Mela del Terzo Paradiso

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *