Hug the Change, Show the Flag | Pontinia

In occasione del suo 2° anno di attività e per celebrare il 78°Anniversario della città di Pontinia, il MAP Museo Agro Pontino inaugura Hug the change, | Show the flag, evento che partecipa al Rebirth-day, Giornata Universale della Rinascita, ideata dall’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto all’interno del progetto Terzo Paradiso.

Inaugurato lo scorso 21 dicembre, Rebirth-day è un appuntamento annuale di mobilitazione globale, low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali e promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento. Avviene nel segno del Terzo Paradiso, mito contemporaneo che sottolinea l’importanza per l’umanità di conciliare e coniugare l’artificio con la natura, passando finalmente al tempo della “responsabilità della coscienza”.

“L’umanità ha vissuto due paradisi – affermava Pistoletto lo scorso anno a proposito della Prima Giornata Universale della Ri-nascita – il primo in cui era totalmente compresa nella natura. Il secondo in cui si è espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale. È venuto il momento di dare inizio al Terzo Paradiso nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società. Un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura”.

Per questo il simbolo del Terzo Paradiso – ideato dall’artista biellese – è inscritto in un cerchio al centro del segno dell’infinito: ne deriva una forma simbolica con tre cerchi, i due laterali che rappresentano le due fasi ormai esaurite – quella della natura e quella dell’artificio – e il cerchio centrale che rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso. Sull’onda di questo mito filosofico ed artistico, il Museo anticipa a mercoledì 18 dicembre 2013 la giornata universale della rinascita con la realizzazione di un’installazione artistica che riprodurrà il Nuovo Segno di Infinito nella piazza antistante gli spazi museali.

A realizzare l’opera l’artivatore Francesco Saverio Teruzzi – che già da diversi anni riproduce il simbolo del Terzo Paradiso con diverse tecniche – con la collaborazione di Lorenza Lorenzon e dell’Istituto comprensivo “G.Verga” di Pontinia. Abbracciare il cambiamento attraverso una serie di bandiere, ispirate al simbolo del Terzo Paradiso e realizzate dagli alunni dell’Istituto con diversi materiali di recupero, reinterpretazione del segno. Restituire alla bandiera il suo significato originale di solidarietà e aggregazione, non di divisione; riabilitare la sua connotazione positiva a rappresentare la collettività, rovesciarne il suo significato, da elemento di conflitto a simbolo di pace e accoglienza, riscoprendo il suo senso storico più autentico.

Invito al MAP

Invito al MAP

 

Le Bandiere

Le Bandiere

 

La Partecipazione

La Partecipazione

 

Il Simbolo del Terzo Paradiso

Il Simbolo del Terzo Paradiso

 

La Bandiera Firmata da Tutti i Partecipanti (e reduce dal Perù)

La Bandiera Firmata da Tutti i Partecipanti (e reduce dal Perù)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *