Caserma Salvo D’Acquisto: il Terzo Paradiso

Da ASKAnews

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette e il Maestro Michelangelo Pistoletto, presenteranno alle ore 10.00, presso la sede del Comando Unità Mobili e Specializzate “Palidoro” di Roma, l’opera “Terzo Paradiso” realizzata all’interno del giardino della Caserma Salvo D’Acquisto.

Terzo Paradiso” è la riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. Due cerchi esterni rappresentano rispettivamente il primo Paradiso, quello Naturale, e il secondo Paradiso, quello Artificiale della scienza e della tecnica. Un Anello Centrale, unendo i due cerchi, crea l’armonia tra natura e artificio e regola l’equilibrio tra tutti i segni opposti. Questo emblema si propone come impegno di equità, reciprocità e rispetto nella prospettiva del futuro.

L’Opera è realizzata con siepe di bosso e frammenti di monumenti romani che rappresentano la natura e la storia umana. Al centro è posta una scultura in acciaio che rappresenta la Fiamma, simbolo dell’Arma dei Carabinieri, realizzata dall’Artista Fiamma Zagara.

Con questa opera Pistoletto ha voluto esprimere a fondo il connubio tra arte e società. Come da lui affermato

Il simbolo del Terzo Paradiso, ha commentato lo stesso maestro, “nel giardino della Caserma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, indica il passaggio verso una nuova era di equilibrio e armonia dell’intera società. L’Opera realizzata in questo luogo esprime a fondo il connubio tra arte e società a cui dedico la mia intera attività. Il sodalizio tra creazione artistica e la vita dell’Arma dei Carabinieri, totalmente consacrata al bene della società umana, viene suggellato dal simbolo del Terzo Paradiso, e diviene auspicio di progresso e di pace per il futuro della civiltà”.

c2

c3

c4

c5

Da Repubblica

L’inaugurazione dell’opera Terzo Paradiso alla Caserma Salvo D’Acquisto.
La sede del Comando Unità Mobili e Specializzate Palidoro dei Carabinieri, la caserma Salvo D’Acquisto, è ora arricchita da un’opera di Michelangelo Pistoletto, “Terzo Paradiso“, presentata il 24 giugno dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette e dell’artista stesso.
Il simbolo del Terzo Paradiso “nel giardino della Caserma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, indica il passaggio verso una nuova era di equilibrio e armonia dell’intera società”, ha spiegato Pistoletto.
“L’Opera – ha aggiunto – realizzata in questo luogo esprime a fondo il connubio tra arte e società a cui dedico la mia intera attività. Il sodalizio tra creazione artistica e la vita dell’Arma dei Carabinieri, totalmente consacrata al bene della società umana, viene suggellato dal simbolo del Terzo Paradiso, e diviene auspicio di progresso e di pace per il futuro della civiltà”. 

c6

c7

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *