Abitare la fantasia, la creatività e l’arte

abit-sott-sop-11

Festival della Cultura Creativa | ABI Associazione Bancaria Italiana

Roma, 6 maggio 2016

Operatori culturali coinvolti: Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo d’arte Contemporanea, Associazione Aperta Parentesi, Artivazione, RAM Radioartemobile
Luogo di svolgimento: Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1

Il tema della terza edizione del Festival, Abitare Sottosopra, sarà declinato nell’evento Abitare la fantasia, la creatività e l’arte. Un evento realizzata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, l’Associazione Aperta Parentesi, Artivazione e RAM radioartemobile.
Il Festival sarà l’occasione per proiettare per la prima volta in pubblico il video “3domande3” video intervista realizzata dall’Associazione Aperta Parentesi in collaborazione con Artivazione. Nel video, a 26 persone che del mondo dell’arte, della creatività e della fantasia hanno fatto la loro propria casa è stato chiesto: “che cosa sono: la fantasia, la creatività e l’arte?” Artisti di fama ed esordienti, compositori, musicisti, pittori, street artist, illustratori, fotografi, abitanti variegati di un mondo che a volte vedono alla rovescia, per trarne forza, ispirazione o semplice divertimento, hanno provate a dare una risposta. Un viaggio che parte dall’abitare nello spazio della fantasia per stimolare idee innovative che si concretizzano nel gesto artistico. Attraverso le parole di Achille Bonito Oliva, Hou Hanru, Tanino Liberatore, Pedro Cano, Max Casacci e molti altri, il Teatro diventa spazio da abitare e i bambini esploratori dell’immaginario e tutti attori della creatività e dell’arte.
All’evento parteciperanno le scuole del territorio e gli adulti per un’esperienza laboratoriale che parte dalla visione e prosegue con un dibattito aperto sul tema dell’abitare la fantasia. Un momento utile per le riflessioni sul tema della creatività e dell’abitare sottosopra, sarà la presentazione dell’Associazione Bancaria Italiana, dei libri illustrati del Festival della Cultura Creativa, insieme a Patrizia Zerbi della casa editrice Carthusia e agli autori Eva Montanari, Sabina Colloredo e Valeria Petrone.
Destinatari: Scuole, famiglie, operatori culturali.

abit-sott-sop-1

abit-sott-sop-2

abit-sott-sop-3

 

 

abit-sott-sop-5

 

abit-sott-sop-7

abit-sott-sop-8

abit-sott-sop-9

abit-sott-sop-12

abit-sott-sop-13

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *