Comunicato stampa:
Il MAP Museo Agro Pontino in collaborazione con Artivazione e l’Istituto Comprensivo G.Verga presenta: La Mela del Terzo Paradiso | Pontinia
Prosegue nell’ambito della rassegna Last Christmas I gave you my MAP per l’80° di Fondazione della Città di Pontinia, la partecipazione del MAP Museo Agro Pontino al Rebirth-day, Giornata Universale della Rinascita, ideata dall’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto all’interno del progetto Terzo Paradiso.
Inaugurato il 21 dicembre 2012, il Rebirth-day è un appuntamento annuale di mobilitazione globale, low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali e promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento. Avviene nel segno del Terzo Paradiso, mito contemporaneo che sottolinea l’importanza per l’umanità di conciliare e coniugare l’artificio con la natura, passando finalmente al tempo della “responsabilità della coscienza”.
Dopo Hug the change, show the flag | Rebirth-day 2013 – l’installazione artistica che lo scorso anno ha riprodotto il Simbolo del Terzo Paradiso nella piazza antistante il Museo – è la volta de La Mela del Terzo Paradiso, azione performativa che si propone di realizzare una struttura rappresentante Woolen – La Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, opera monito alla necessaria presa di coscienza dell’uomo (artificio) che nel tempo sta divorando la mela (natura), la quale, senza un’azione decisa e consapevole, non potrà essere reintegrata.
L’evento a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Lorenza Lorenzon, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Artivazione e l’Istituto Comprensivo G. Verga di Pontinia, rientra in un percorso etico-responsabile di arte e società: a seguito della performance urbana realizzata con la partecipazione attiva degli studenti, la Mela esposta negli spazi del Museo rimarrà aperta a tutta la cittadinanza per il conferimento di materiali in alluminio destinati al riciclo.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PONTINIA
Si ringrazia Ferramenta Dainese, sponsor tecnico dell’evento