Più Libri per il Terzo Paradiso

Sabato 21 dicembre 2013 appuntamento con Michelangelo Pistoletto per creare insieme il simbolo della Rinascita ideato dall’artista… realizzato con i libri a cura del Dipartimento educazione del MAXXI e Francesco Saverio Teruzzi in collaborazione con Più Libri Più Liberi e RAM radioartemobile.

Una grande installazione nella lobby del museo, realizzata sabato 21 dicembre da bambini e adulti con i libri, nuovi e usati, a rappresentare il simbolo del Terzo Paradiso (due cerchi opposti e uno centrale che li unisce).

E’ questo il contributo del MAXXI alla seconda Giornata Universale della Ri-nascita, la grande festa/mobilitazione ideata lo scorso anno da Michelangelo Pistoletto per celebrare la nascita di una nuova era, appunto il “Terzo Paradiso”, basata sulla responsabilità e sulla presa di coscienza della necessità di un agire diverso per la sopravvivenza del pianeta.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria che quest’anno ha avuto il MAXXI tra i suoi partner.

L’appuntamento è stato sabato 21 dicembre, nella hall del MAXXI, dalle 11:00 alle 22:00. Protagonisti i libri donati al museo dagli editori presenti in fiera, quelli portati dai visitatori, i visitatori stessi e… il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che ha partecipato all’iniziativa.

Il cerchio centrale del Terzo Paradiso è stato riservato alle pubblicazioni per l’infanzia: sono infatti i bambini i veri artefici della Rinascita, portatori consapevoli e responsabili del messaggio. Tra le pubblicazioni per bambini, la collana di libri tattili del progetto A spasso con le dita che la Federazione nazionale pro ciechi Onlus ha donato al Dipartimento educazione del MAXXI, che li utilizza nei laboratori per trasmettere il valore della solidarietà nei confronti della disabilità.

Il Terzo Paradiso, durante la giornata, si è poi animato attraverso lo scambio continuo dei libri, era infatti possibile scegliere tra i titoli presenti portandone uno al quale si dava un particolare significato. L’ex-libris MAXXI – Terzo Paradiso è stato apposto su tutti i libri presenti alla manifestazione.

Dettaglio sui libri

Dettaglio sui libri

Leggendo

Leggendo

Concentrato

Concentrato

Il Terzo Paradiso | Nuovo Simbolo d'Infinito

Il Terzo Paradiso | Nuovo Simbolo d’Infinito

La partecipazione

La partecipazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *