DIF_La Venere degli stracci raccontata da me

La Venere degli stracci? Ve la racconto a modo mio.
Francesco Saverio Teruzzi, artivatore, racconta l’opera di Michelangelo Pistoletto e il suo lavoro di “accompagnatore” di questa versione itinerante della installazione, invitando tutt* a una nuova giornata di raccolta di abiti dismessi.

La Venere degli stracci è arrivata a Formello domenica 14 febbraio e sino alla fine del mese di aprile i cittadini e i turisti sono stati non solo invitati a contemplare la celebre installazione, ma anche chiamati a contribuire alla sua realizzazione.

La Venere è arrivata, infatti, senza vestiti e spetterà agli abitanti di Formello il compito di fornire – anticipando il cambio di stagione – la montagna di stracci che da sempre fa da contraltare alla statua, che, in questo caso è un calco di grande formato della Venere con pomo di Bertel Thorvaldsen.

E di contraltare è proprio il caso di parlare perché a Formello l’opera di Pistoletto, nonostante la sua vocazione laica e la sua iconologia classica (dunque “pagana”) è stata ospitata nei locali – adatti perché centralissimi e privi di arredi – dell’Oratorio della Natività nella centralissima Piazza di San Lorenzo, proprio accanto a Palazzo Chigi.

La versione della Venere degli stracci che la Fondazione Pistoletto ha prestato a Formello ha già fatto numerose tappe, e si sta configurando come un’opera migrante.

Esposta due volte a Roma (ai Fori e al MAAM, il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz), ha soggiornato a L’Aquila (nell’ambito del progetto di Licia Galizia per il liceo scientifico “Bafile”, altro museo poco ortodosso) e in ultimo e stata esposta al MAP, il Museo dell’Agro Pontino, da cui proveniva.

La raccolta di indumenti che di volta in volta quest’opera realizza è di fatto una campagna di solidarietà (al termine della mostra gli abiti raccolti sono stati – come già successo in precedenza secondo la linea guida promossa da Artivazione – offerti in beneficenza) e un invito ad adottare modelli di comportamento sostenibili e responsabili.

 

 

 

 

Venere degli stracci DIF

 

Giorgio De Finis e Michelangelo Pistoletto di fronte alla Venere degli stracci DIF Formello

Giorgio De Finis e Michelangelo Pistoletto di fronte alla Venere degli stracci DIF Formello

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *