Un tappo per Jacopo

Un tappo x Jacopo

Un tappo x Jacopo

Bisogna risalire al 1993 per trovare le prime tracce di quella che poi diventerà una leggenda metropolitana: la raccolta dei tappi. Fin da subito la “raccolta” venne destinata a nobili scopi (acquisto carrozzina per disabile), ma di fatto vero e proprio frutto della fantasia.

Succede però a volte, che si verifichi un caso di “ostensione”, ossia che una leggenda diventi realtà.
I vantaggi diretti sono minimi: euro 0,17/0,18 per chilogrammo di “tappi” riciclati e se pensate che un tappo pesa all’incirca 2 grammi, per raggiungere 100 euro ci vogliono all’incirca 588 kg di plastica da tappo ovvero 294.000 tappi!!!
Molti di più quelli indiretti: educazione al riciclo e al rispetto ambientale; pubblicità all’iniziativa promossa.
Su quest’ultimo punto nasce Un Tappo per Jacopo, con la ferma volontà di coinvolgere più persone possibili al fine di promuovere la campagna di raccolta fondi della Cooperativa Cecilia per la trasformazione/ristrutturazione della casa di Jacopo e Maila in Casa del Sole, progetto di casa famiglia che potrà ospitare più diversamente abili.
Jacopo è un giocatore dell’Albalonga Darco Sport, è il portiere para rigori, è il sorriso prima, durante e dopo ogni gara.
Per lui e per Maila, la madre, l’Albalonga Darco Sport, insieme a tutti i suoi amici e simpatizzanti, ha raccolto e raccoglie tappi. Oggi la Casa del Sole è una realtà e noi sappiamo che qualche mattone è stato “costruito” con quei tappi, ma non ci fermiamo, perché le spese di gestione sono notevoli e qualche altro tappo può continuare a far del bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *