Oper-azione Terzo Paradiso

Michelangelo Pistoletto osserva il lavoro degli studenti

Michelangelo Pistoletto osserva il lavoro degli studenti

La scuola primaria N.Revelli dedica al maestro Michelangelo Pistoletto 70 metri di mandala del Terzo Paradiso in tappi e petali riciclati di plastica.
Attività promossa dal Dipartimento Educazione Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli e il supporto della Ditta Dentis. Con Francesco Saverio Teruzzi.

Comunicato stampa

Oper-azione collettiva in cui il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che inscrive nel simbolo dell’infinito un cerchio evocativo dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo, sarà rielaborato in decine di mandala realizzati utilizzando tappi e “petali” in plastica.

La scelta del materiale, finalizzato a usi di riciclo intelligente e ri-generante di nuovi pensieri, si è attuata grazie all’intervento della Ditta Dentis e dell’AssoRiMaP, in linea con il tema che pone l’arte al centro della trasformazione responsabile della società.

–    Giovedì 9 aprile: presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, dalle h. 18 alle 19: presentazione sintetica dell’Evento, dei protagonisti e del progetto, con proiezione immagini.

–    Giovedì 16 aprile:

·     nella mattina presso il Viale Angeli (tratto adiacente la Scuola Primaria “N. Revelli”, compreso tra C.so Vittorio Emanuele e Via Avogadro – in caso di maltempo in Piazza della Costituzione-) performance con installazione temporanea ed happening (coinvolti 400 alunni e adulti di riferimento);

·     dalle h. 16 alle h. 17, presso Sala S. Giovanni, in Via Roma n.4 incontro con la cittadinanza (posti su prenotazione): l’artista internazionale M. Pistoletto dialoga con Anna Pironti, Responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli sui temi chiave del progetto del Terzo Paradiso, Saverio Teruzzi e P. Zanini illustrano le sue tante evoluzioni nelle diverse parti del mondo.

La preparazione

La preparazione

Appena terminato!

Appena terminato!

I 70 mt di Mandala

I 70 mt di Mandala

Dopo il momento di "festa": Alessandro Lacirasella, maria Pioppi e Michelangelo Pistoletto

Dopo il momento di “festa”: Alessandro Lacirasella, maria Pioppi e Michelangelo Pistoletto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *